top of page
NAME

L’A.N.S.I., Associazione Nazionale Scuola Italiana, fu costituita in data 10 dicembre 1946, con annesso Statuto per atto notarile, registrati in Roma il 14 dicembre 1946 al n. 6367 .

L’A.N.S.I. ha i seguenti scopi statutari:

  • favorire la collaborazione tra scuola e famiglia;

  • promuovere la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e di tutto il personale della scuola;

  • diffondere nella scuola e nella società i valori di solidarietà, della pace, della vita,   dello studio,

  • del lavoro, della responsabilità e della famiglia;                                                                                                                                        

  • sostenere l’attuazione di un sistema scolastico europeo integrato, fondato sui principi del

  • pluralismo, dell’autonomia e della partecipazione;

  • contribuire allo studio ed alla risoluzione dei problemi del disagio giovanile dell’integrazione

  • culturale e dei soggetti diversamente abili.

 

E’ stata eretta in Ente Morale, D.P.R. n. 216 del 21 marzo 1949 e pubblicato nella G.U. 114 del 18 maggio 1949;

ed in base all’art. 5 del Decr. Leg. n. 460/97 è stata giuridicamente classificata “Ente associativo senza scopo di lucro”.

  • è iscritta nel Registro delle persone Giuridiche del Tribunale Civile di Roma al n. 272;

  • è accreditata e qualificata al Ministero della P.I., nell’elenco definitivo, come Soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola, con provvedimento ministeriale del 31 luglio 2002, ai sensi del D.M. 177/2000, dell’art. 66 del vigente C.C.N.L. e degli artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003 del 17 novembre 2005;

  • svolge attività di utilità sociale nel campo della cultura, dell’arte e dello sport (art. 3 dello Statuto) sin dall’anno della sua costituzione;

  • è iscritta all’Albo Provinciale di Promozione Culturale ex art. 9 L.R. n. 7/2003 al posto n. 36/1 con D.G.P. n. 7 del 10 febbraio 2006;

  • è iscritta all’Albo Comunale delle libere forme associative del Comune di Caserta con D.G.C. n. 587 del 10 settembre 2003;

  • Codice Fiscale dell’A.N.S.I. di Caserta: 93013770610;

  • Presidente e Legale Rappresentante del Comitato Cittadino di Caserta è la Prof.ssa PIROZZI Carmela.

  • Realizza iniziative preminentemente sul territorio provinciale. In particolare, gli ambiti in cui l’Associazione ha operato riguardano:

     l’aggiornamento dei docenti; la prevenzione delle devianze giovanili; la lotta all’emarginazione; l’handicap;

     l’orientamento professionale; la formazione professionale; l’addestramento professionale; l’inserimento lavorativo;

     iniziative europeistiche; iniziative universitarie; pubblicazioni; iniziative varie.

  • Collabora con Associazioni ed Istituzioni che si prefiggono analoghi scopi.

  • Ogni anno organizza giornate di studio o convegni con la partecipazione di iscritti, genitori, alunni e docenti.

  • Bandisce concorsi grafico-pittorici per gli alunni di scuole di ogni ordine e grado.

  • Organizza manifestazioni sportive, manifestazioni culturali, manifestazioni musicali, concerti, mostre.

  • Organizza saggi pompi eristici presso le scuole della Provincia e nelle Piazze, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sez.di Caserta. Tra le due Associazioni è stato stipulato un protocollo d’intesa per poter svolgere attività di utilità sociale.

  • Nell’anno scolastico 2004/05 ha organizzato un Corso di Aggiornamento/Formazione per il personale della scuola sul tema:”La Riforma della scuola Moratti”, svoltosi presso il 4° Circolo Didattico di Caserta dal 20 al 27 giugno 2005.

  • Organizza dall’anno accademico 2004/05, in convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara e dall’anno accademico 2008/09 in convenzione con l’Università Telematica Pegaso, attività formative multimediali e a distanza (Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, nonché Corsi di Laurea).

  • Ha organizzato un Corso di Perfezionamento e di Formazione dedicato a giovani musicisti. Il Corso, gratuito per i selezionati, è stato realizzato grazie al contributo dell’IMAIE, Istituto per la Tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori di opere musicali, cinematografiche, letterarie ed audiovisive in genere. Tenuto da docenti/maestri dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e di Conservatorio, il Corso si è svolto dal 18 al 21 giugno 2005 nella Sala Conferenze dell’ex Cenobio di S. Agostino ed è stato finalizzato alla preparazione e alla cura dell’aspetto tecnico, musicale ed interpretativo, nonché all’acquisizione di cognizioni riguardanti il panorama dei potenziali inserimenti occupazionali. Il Concerto finale, del 21 giugno 2005, ha dato la possibilità ai nostri giovani artisti di commisurarsi con i grandi artisti. Sono state, inoltre, attribuite Borse di Studio agli allievi più meritevoli.

  • Mostra di Arte figurativa “La figura di Gesù” del Maestro Alessandro Giliberti, allestita nella Sala Rossa del Centro dei Servizi Culturali e Sociali S. Agostino, dal 13 al 22 maggio 2005. La mostra è stata inserita nel programma di eventi culturali ed artistici organizzati in occasione della VII settimana della Cultura del Comune di Caserta (16-22 maggio 2005).

  • Ha bandito un concorso nelle scuole dell’obbligo sul tema “Le nostre radici”, con il Patrocinio della Città di Caserta, delibera n. 123 del 6 febbraio 2006.

  • Ha organizzato il 14-15-16 settembre 2006, con il contributo dell’IMAIE, Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori, il II Corso di Perfezionamento e Formazione per Giovani musicisti con saggio finale.

  • Il 22 settembre 2006 ha partecipato alla Giornata Internazionale:”In città senza la mia auto”, con l’allestimento di uno stand con animazione tramite laboratorio manipolativo, musicale e la partecipazione alla biciclettata per le strade cittadine.

  • Il 13 dicembre 2006ha partecipato alla 5^ Campagna di sensibilizzazione per prevenire gli incidenti causati dall’uso inadeguato dei fuochi d’artificio organizzata dalla città di S. Nicola la Strada (CE) e dal Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile.

  • In data 30.03.2007, con prot. n. 31959, ha ottenuto dalla Città di Caserta, per la Formazione Scolastica, la disponibilità di collaborazione alle attività di sensibilizzazione alla Storia Locale presso le Biblioteche Comunali: G. Tescione, A. Ruggiero e della Emeroteca A. d’Errico.

  • Per la sensibilizzazione della Storia Locale, il giorno 14 maggio 2007, con il Patrocinio della Città di Caserta e della Provincia di Caserta, presso l’Auditorium Provinciale, l’A.N.S.I. ha promosso un Concerto Musicale al quale hanno partecipato alunni delle Scuole Medie e Superiori di Caserta. La manifestazione è stata inserita nella Settimana della cultura 12-20 maggio 2007.

  • Manifestazione del “Gruppo di Addestramento dei Mini Pompieri” di Caserta tenutasi il 31 maggio 2007 presso la Scuola Media Statale “L. da Vinci”, in occasione della Celebrazione del 50° Anniversario della Firma dei Trattati di Roma.

  • In occasione della ristrutturazione e della rinata bellezza del Santuario di S. Anna di Caserta, con il Patrocinio del Comune, della provincia di Caserta e dell’Agenzia Giovani Provinciale, l’A.N.S.I. ha organizzato un Concerto di Musica Sacra, con la partecipazione di Artisti dell’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma, il 15 Settembre 2007 .

  • Ha partecipato alle attività del Tavolo di Coordinamento regionale della società civile UE per il 2007 in collaborazione con l’Ufficio Europa – Assessorato alle politiche Comunitarie della Provincia di Caserta.

  • In data 07.01.2008 è stato dato avvio all’ ”Attività di Sperimentazione e nuove tecniche di animazione in Biblioteca: Progetto Espressivo Teatrale”, approvato dalla regione Campania – Settore Musei e Biblioteche. Destinatari del Progetto sono stati ragazzi che frequentano scuole primarie e superiori di I e II grado del territorio, segnalati dai referenti delle Scuole di appartenenza. Gli alunni si sono avvalsi del patrimonio librario in dotazione della Biblioteca       comunale “G. Tescione” di Caserta. Il Progetto si è concluso in data 24.03.2009 con la realizzazione di uno Spettacolo Teatrale, rivolto alla Storia Locale e alla Cultura Napoletana e con altri lavori realizzati dai protagonisti, tenutosi nel Cineteatro “Don Bosco” Via Roma n. 73 Caserta, con ingresso libero.

  • Ha aderito al Progetto “A.G.P. per Tutti” per la promozione di attività di sensibilizzazione nelle Scuole della Provincia rivolta agli insegnanti e alle famiglie degli alunni diversamente abili.

  • Ha organizzato nell’anno scolastico 2008/09 un Corso di “Formazione per l’assistenza all’handicap e sull’igiene dei minori”, per un totale di trenta ore, rivolto ai collaboratori scolastici. Il Corso si è tenuto presso il I Circolo Didattico di Mondragone (Caserta).

  • E’ stato istituito dal mese di gennaio 2009 lo sportello di informazione “L’A.N.S.I. per Voi”, con l’intento di dare risposte puntuali alle complesse tematiche attinenti la famiglia.

  • Con Decreto Dirigenziale Settore Musei e Biblioteche Regione Campania, n. 251 del 17.11.2009, è stato approvato il Progetto: “Attualizzare il passato per vivere il presente”.Avvio delle attività : 13 gennaio 2010 . Destinatari del Progetto sono stati alunni che frequentano scuole primarie e secondarie di I e II grado. Gli alunni si sono avvalsi del patrimonio librario in dotazione della Biblioteca Comunale “G. Tescione” di Caserta. Il Progetto si è concluso il 15 dicembre 2010 con la realizzazione di: sfilata di costumi, danze folkoristiche e proiezioni di un Book fotografico sul Borgo di Casertavecchia e di alcuni DVD realizzati dai partecipanti al Progetto, nel Teatro della Chiesa di S. Stefano di Tuoro di Caserta. Hanno partecipato al progetto complessivamente n. 112 ragazzi di cui n. 2 diversamente abili.

  • Ha stipulato un Protocollo d’intesa con l’Istituto ISCTP “E: Mattei” di Caserta, relativo al Programma Nazionale “Scuole aperte” – a.s. 2007/2008 – approvato dal Ministero della P.I.,  Ambito tematico 6: Promozione delle discipline artistiche, dal titolo: “Un mondo di emozioni… in parole, musica e linguaggi alternativi”, al fine di migliorare negli studenti il livello di apprendimento delle discipline curricolari e di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

  • Dall’ottobre 2007 al 13.02.2008 ha realizzato il Progetto “Diventare Donna”, approvato dal Consigliera di parità della Provincia di Caserta, con Determinazione n. 454/UG del 26.09.2007. Per la realizzazione del progetto è stata svolta un’analisi del territorio effettuata da una Sociologa, dalla quale sono risultate le necessità ed i bisogni del territorio. Sono state individuate n. 10 famiglie, alle quali è stato richiesto regolare assenso, per un servizio di assistenza psicologica domiciliare. Si è, quindi, proceduto alla nomina di n. 5 figure specializzate specializzate (psicologi) e n. 2 operatori. Il Progetto ha offerto un servizio di assistenza psicologica e sociale, al fine di insegnare alle neo mamme come accudire i propri figli e per migliorare la qualità della loro vita di relazione.

  • In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia l’A.N.S.I. ha partecipato alla manifestazione che si è svolta a Palazzo reale il giorno 16 marzo 2011 alle ore 16,00. Il coro formatosi con le diverse Associazione e scuole di Caserta ha cantato l'inno d'Italia (in mi maggiore, su base musicale registrata) e il Va' pensiero (in Fa diesis maggiore, tonalità originale), all'arrivo delle autorità e dei gonfaloni provenienti dalle varie città della provincia. L'esibizione si è svolta sullo scalone principale d'accesso agli appartamenti della Reggia di Caserta.

  • Il giorno 6 febbraio 2011 in occasione del I Festival della Vita, organizzato dalla Curia Vescovile di Caserta, ha partecipato con una dimostrazione del Gruppo di addestramento Minipompieri. La manifestazione si è tenuta in Piazza S. Anna alla presenza di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina, delle autorità civili e militari, delle associazioni e delle tante persone incuriosite ed interessate che affollavano la piazza. L'intera piazza, gremita di persone, è rimasta profondamente attenta e commossa dalla lettura dell’Inno alla Vita di Madre Teresa di Calcutta, nonché di canti che avevano come messaggio l’auspicio e l’impegno di tutti i presenti ad educare alla pienezza della vita, sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sempre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto.

  • L’A.N.S.I. nazionale, con Sede in Roma, pubblica la rivista “Rinnovare la Scuola”, iniziativa di studio e della vita dell’Ente.

 

La Presidente del Comitato A.N.S.I. di Caserta

(Prof.ssa Carmela Pirozzi)

TITLE

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

TITLE

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

NAME

TITLE

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

NAME
bottom of page